IL COLORE DIMENSIONE LO SPAZIO

Un progetto che unisce scuola e impresa

Riqualificare gli spazi d’uso quotidiano coinvolgendo i ragazzi che ogni giorno utilizzano gli stessi: un’iniziativa sociale e didattica importante che ha visto coinvolti gli studenti dell’istituto “G. Girardi” di Cittadella, i docenti, il distributore GS Colori e Boero.

05-06-2016

Con “Il Colore dimensiona lo spazio” gli studenti della 4° AC dell’istituto “G. Girardi” di Cittadella, in provincia di Padova, hanno  contribuito a riqualificare un’area del proprio edificio scolastico. Il progetto è stato concepito per consentire agli allievi di vivere un’esperienza che li portasse ad affrontare concretamente tutte le fasi di un processo creativo di grande impatto, dall’idea iniziale alla sua realizzazione. 

I tecnici GS Colori e Boero hanno consentito agli studenti di entrare nei dettagli dei materiali di finitura, guidandoli alla giusta scelta. Un progetto che rappresenta un nuovo, interessante modello educativo, dove la scuola si propone come cantiere e laboratorio e dove gli studenti sono protagonisti a tutto tondo.

Un esempio progettuale in cui si è riusciti a coinvolgere con successo soggetti privati e pubblici, concretizzando collaborazioni fattive con il mondo del lavoro, ovvero con il “futuro” dei ragazzi stessi. Uno spazio creativo e formativo dove è stato possibile esprimere le competenze acquisite, condividere le proprie scelte, lasciare a chi verrà un luogo più accogliente dove imparare, sperimentare, vivere. Soprattutto grazie al colore.