CICAGNA

Cicagna è uno dei centri più importanti della Val Fontabuona, territorio unico nell’ambito della regione ligure, e per lungo tempo ne è stata il capoluogo.
Gli interventi di conservazione e restauro delle facciate dipinte dell’edilizia storica coinvolgono non solo i manufatti, come singola espressione di cultura, ma anche le diverse aggregazioni che costituiscono il paesaggio urbano o che, in senso più ampio, caratterizzano un territorio.
Per questo motivo, il “Progetto del Colore del Comune di Cicagna” ha affrontato il tema della conservazione del colore storico, a tutti i livelli scalari, al fine di creare una massa critica conoscitiva che costituisca la base documentale cui attingere per una corretta proposta d’intervento sul costruito.
Ne consegue, che nel presente lavoro si è assunto come valore fondante il ruolo del rilevamento, inteso come processo di conoscenza globale, pluridisciplinare a approfondita del colore comprendente sia l’aspetto “estetico” che l’aspetto “tecnico” dello stato di fatto dell’edilizia storica alle varie scale.

Scheda Lavoro

Committente:
Comune di Cicagna
Progettisti Incaricati:
Arch. Alessio Costanzo, Arch. Massimiliano Gamba, Arch. Giorgio Montaldo, Arch. Laura Piccardo
Sistemi Applicativi Compatibili:
SILNOVO - ARIETE - LITOSIL