ORCO FEGLINO

Orco Feglino si trova nell'entroterra di Finale Ligure nell'alta valle del torrente Aquila, sul versante meridionale del Monte Alto. Nasce come Comune, con Regio Decreto del 7 luglio 1869, dall'unione di Orco e Feglino, le due principali frazioni. La prima sorge in posizione panoramica, su di un crinale, la seconda nel fondovalle presso il torrente.
Un’attenta indagine del territorio comunale di Orco Feglino ha portato ad individuare l’ambito più significativo per il Progetto Colore nella parte della frazione Feglino compresa tra la sede del Municipio e la Chiesa di San Lorenzo, con estensione verso ovest al nucleo di via Roma. Essa è risultata quella più adeguata in termini di dimensioni e rapporti con spazi pubblici di un certo rilievo e la più omogenea per caratteristiche tipologiche degli edifici; inoltre ha importanza a livello panoramico perchè rientra in molte direttrici di percezione paesaggistica presenti nell’intorno.
Un’analisi conoscitiva più approfondita ha fatto individuare 75 edifici all’interno dell’Ambito di cui 4 sono pubblici (Chiesa di S. Lorenzo, Oratorio, Sede Comunale, centro sociale) mentre la restante parte risulta di proprietà privata, in gran parte residenziale con qualche eccezione per volumi a magazzino o fienile e qualche piano terra con locali commerciali o uffici.

Per informazioni più approfondite consultare la cartella allegata

Scheda Lavoro

Committente:
Comune di Orco Feglino
Esecutore dei Lavori:
Ufficio Tecnico
Progettisti Incaricati:
Arch. Alessandro Revello
Collaboratori:

Arch. Micaela Monesiglio, Dott. Simona Mordeglia, Arch. Giuseppe Orecchioni, Studio Latini & Manarola

Sistemi Applicativi Compatibili:
SILNOVO - ARIETE - LITOSIL