LINEA PROFESSIONALE

BERNARDO STROZZI: PROTAGONISTA IL COLORE. 11 ottobre 2019 al 12 gennaio 2020. Palazzo Nicolosio Lomellino

BOERO SOSTIENE LA MOSTRA DEDICATA ALL’ARTISTA BERNARDO STROZZI: PROTAGONISTA IL COLORE

Boero, ha scelto di supportare la mostra monografica dedicata al noto artista genovese Bernardo Strozzi , ospitata dall’11 ottobre 2019 al 12 gennaio 2020 a Palazzo Nicolosio Lomellino, tra i più affascinanti edifici dei Rolli di Strada Nuova, che quest’anno festeggia i 15 anni dalla sua apertura al pubblico. L’esposizione Bernardo Strozzi (1582 1644). La conquista del colore, curata da Anna Orlando e Daniele Sanguineti, darà visibilità a oltre quaranta opere , in gran parte inedite, e rappresenta un evento straordinario, sia dal punto di vista scientifico che culturale.

Le opere, esposte nelle cinque sa le dell’affascinante Palazzo, ripercorrono i principali momenti artistici del maestro, con l’obiettivo di mostrare al pubblico il meglio della sua opera e gli aspetti più affascinanti del suo singolare contributo alla storia della pittura genovese del XVII secolo.
Attraverso i dipinti per la devozione domestica, le pale d’altare, i ritratti e le nature morte, si arriva al cuore della mostra, la sala centrale del Primo Piano Nobile, che custodisce l’affresco capolavoro, ponendo quindi l’attenzione sul tema dello spazio.

Il tema del “colore”, fil rouge tra le opere in mostra e cuore e vocazione di Boero, è stato centrale: in questo contesto, di grande valore storico e culturale l’azienda di origine genovese ha desiderato partecipare e contribuire, con l’ec cellenza dei suoi prodotti, a rendere alcuni dettagli delle sale del
Palazzo Nicolosio Lomellino e l’allestimento della mostra ancora più affascinanti.


All’interno del primo piano nobile del palazzo storico, è stato effettuato un accurato lavoro che ha interessato tre importanti dettagli: una ex porta murata e due nicchie sono state riempite da pannelli finemente decorati dagli studenti del Corso di Decorazione dell'Accademia Ligustica di Belle Arti di
Genova, coordinati dal Docente Prof Luigi Fontana. Attraverso un utilizzo preciso e competente del meglio dell’offerta Boero gli artisti sono riusciti infatti a ricreare sui pannelli i decori delle pareti circostanti, ricostruendo fedelmente colonne e marmorino. Un risultato finale ottimale e durevole.


Boero ha inoltre offerto i prodotti per la decorazione di circa 10 pannelli espositivi dell’allestimento della mostra Bernardo Strozzi, scelti nei colori beige, giallo profondo e grigio della collezione I Coordinati: le tonalità più corrette per offrire il giust o sfondo alle opere del Maestro genovese.
Ancora una volta, Boero è al fianco e di un evento all’insegna del colore e dell’eccellenza, mettendo a disposizione delle migliori maestranze artistiche tutta la sua competenza.