Piano del colore Boero per Casale Monferrato

PIANO DEL COLORE
CASALE MONFERRATO

PIANO DEL COLORE BOERO PER CASALE MONFERRATO (AL)

PIANO DEL COLORE BOERO PER CASALE MONFERRATO: BOERO PROTAGONISTA DEL RECUPERO DEL PATRIMONIO EDILIZIO STORICO

Il piano del colore Boero per Casale Monferrato si inserisce in un quadro di azioni volte a valorizzare la storicità e il ruolo territoriale di Casale Monferrato, come fulcro di un ambito ricco di storia e di rilevanza paesaggistica come quello monferrino. Il piano del colore per Casale Monferrato nasce con l’intento di definire un linguaggio comune architettonico nelle aree più interessanti paesaggisticamente, al fine di valorizzare il patrimonio edilizio nel suo contesto ambientale, basandosi su analisi storiche e tecniche. Il piano nasce per il cittadino che intenda intervenire sul proprio fabbricato, fornendo le tipologie di tinte, materiali e decorazioni che più si identificano con la storia e con il paesaggio monferrino casalese. Si applica ai centri storici di Casale Monferrato e di Terranova, all’ambito collinare ricompreso nel sito Unesco dei paesaggi vitivinicoli delle Langhe e del Monferrato, alla collina con falde calcifere in sponda destra del Po e alle fasce ambientali dei fiumi e dei torrenti e al parco del Po. Per tutto il resto del territorio comunale, il piano può essere inteso come un insieme di linee guida utili per mantenere una qualità diffusa dei fabbricati.

Casal Monfrà in piemontese, Casà in dialetto monferrino è un comune italiano in provincia di Alessandria. Sin da quando divenne municipium romano la città è stata il centro più importante del circondario; dopo un periodo di decadenza causata dalla caduta dell'Impero romano d'Occidente e dalle invasioni dei popoli barbari, infatti, divenne un libero Comune e dal XV al XVI secolo fu la capitale dei Paleologi. Successivamente divenne dominio dei Gonzaga, che costruirono una delle più grandi e prestigiose cittadelle europee. Contesa nel corso del XVII e XVIII secolo tra francesi e spagnoli, durante il Risorgimento fu uno dei baluardi difensivi contro l'Impero austriaco.

TIPOLOGIA
Progetti colore
LOCALITÀ
Piemonte
CITTÀ
Casale Monferrato (AL)
COMMITTENTE
Città di Casale Monferrato
PROGETTISTI INCARICATI
Responsabile del procedimento; ing. Roberto Martinotti; ing. Roberto Martinotti, Arch. Simona Cane, Arch. Iacopo Loreti, Dott.ssa Maura Aceto
SISTEMI APPLICATIVI COMPATIBILI