Gruppo Boero

Gruppo
boero

GRUPPO BOERO

ITALIAN PASSION, PERFORMING PAINTS

Boero è parte storica e di eccellenza del Gruppo Boero, gruppo che formula, produce e distribuisce a livello internazionale pitture per edilizia e yachting. Dal 2021 il Gruppo è partner di CIN, azienda portoghese leader nel mercato iberico, confermandosi come primo gruppo italiano del settore e posizionandosi quindi tra i principali player mondiali di categoria.

gruppo Boero
Gruppo Boero Ricerca e Sviluppo

RICERCA E SVILUPPO

Il Centro di Ricerca e Sviluppo “Riccardo Cavalleroni” dà alla strategia espansiva di Gruppo Boero la spinta fondamentale della ricerca scientifica.
Il Centro di Ricerca opera anche attraverso collaborazioni ad ampio raggio che includono università, centri di ricerca nazionali e internazionali e i principali fornitori di materie prime.

PRODUZIONE

Il sito produttivo “Federico Mario Boero” è nato all’interno dell’area industriale di Rivalta Scrivia (AL).
Lo stabilimento, conforme alla direttiva UE 2012/18 Seveso III, è uno fra i più importanti poli produttivi per l’industria dei colori e delle vernici su scala europea.
Si suddivide in due principali reparti per produzioni all’acqua e a solvente e adotta tecnologie ad altissime prestazioni per garantire elevati standard qualitativi.
La flessibilità produttiva risponde alle complessità del mercato e alla richiesta di un elevato numero di prodotti sempre più specializzanti, questo grazie sia alla struttura all’avanguardia che ai collaboratori, vero patrimonio di competenze e professionalità del Gruppo Boero.

Gruppo Boero produzione
Gruppo Boero logistica

LOGISTICA

Il polo logistico di Tortona (AL) è collocato al centro della Pianura Padana, luogo baricentrico per l’Europa e in prossimità di importanti snodi ferroviari e autostradali.
Da qui partono le spedizioni con cui i prodotti del Gruppo Boero raggiungono tutto il mondo. A queste attività sovrintende un team dedicato di professionisti che garantisce ai clienti gli standard più alti di efficienza e tempestività nella risposta.
È stato inaugurato a settembre 2021 il nuovo magazzino per i prodotti finiti. Si tratta di un edificio all’avanguardia, dotato di tutti i sistemi di sicurezza per la gestione dei prodotti finiti pericolosi e caratterizzato da un alto livello d’innovazione. È composto da tre ampie aree e presenta una forte compattezza poiché è sviluppato in altezza: si arriva così a 8-9 posti pallet che consentono un picking intensivo.  

CERTIFICAZIONI

La ricerca tecnologica, lo studio e lo sviluppo delle innovazioni costituiscono da sempre le caratteristiche vincenti della filosofia del Gruppo. Il Gruppo Boero si è dotato infatti di un Sistema di Gestione Integrato conforme agli standard internazionali di qualità, ambiente e sicurezza. Le sue certificazioni comprendono ISO 9001, ISO 14001 E ISO 45001. L’attenzione al ridotto impatto ambientale caratterizza le diverse fasi del ciclo produttivo e distributivo, dalla scelta delle materie prime alla lavorazione, dal trasporto al recupero e allo smaltimento.

gruppo boero salute e sicurezza sul lavoro iso 45001
Gruppo Boero sostenibilità

SOSTENIBILITÀ

«Non c’è sviluppo senza sostenibilità»

Il Gruppo Boero guarda alla sostenibilità come ad un valore primario, un investimento nel tempo per uno sviluppo rispettoso delle risorse umane e territoriali, con un occhio di riguardo per le generazioni future.
Nell’ambito di questa visione strategica fortemente orientata all’innovazione sostenibile e alla responsabilità sociale, il Gruppo Boero ha intrapreso un percorso di Corporate Social Responsability, con la definizione di obiettivi concreti di breve e medio termine.