BONUS CASA

LA CONSULENZA BOERO PER I PROFESSIONISTI DELL’EDILIZIA

I bonus casa sono un’importante opportunità per la realizzazione di interventi di riqualificazione ed efficientamento termico del costruito. Tuttavia, non è facile orientarsi tra le varie opportunità: dall’Ecobonus al Superbonus al Bonus Facciate, dallo sconto in fattura alla cessione del credito.
Boero, grazie al proprio team di consulenti tecnici e forte di una lunga esperienza maturata anche con la partecipazione alle attività di ANIT e CORTEXA, fornisce un supporto consulenziale per orientarsi tra le possibilità dei bonus casa. Grazie alla gamma di sistemi a cappotto Boerotherm, Boero assiste il progettista nella progettazione delle soluzioni più efficaci per l’efficienza energetica nell’ambito del singolo progetto.

Le informazioni della pagina sono aggiornate a ottobre 2022. Boero sta seguendo con attenzione le ultime evoluzioni normative. Per un riscontro immediato, fate riferimento al form RICHIEDI UNA CONSULENZA PROGETTUALE che vi consentirà di interagire immediatamente con gli esperti del team prescrizione Boero.

Bonus casa Boero
Bonus casa Boero

BONUS FACCIATE

IL BONUS CASA DEDICATO ALLA RIQUALIFICAZIONE DELLE FACCIATE

La legge di Bilancio 2022 proroga fino al 31 dicembre 2022 il Bonus Facciate, con una riduzione dell’aliquota delle detrazioni dal 90% al 60% dei costi sostenuti per gli interventi di miglioria e restauro, tra cui tinteggiatura, installazione di cappotto termico e interventi strumentali esclusivamente dei prospetti esterni di edifici preesistenti, qualora essi siano siti nelle zone A (centri storici) e zone B (territori al di fuori di un centro storico ma con superficie edificata superiore al 12,5% del totale). Non è prevista nessuna limitazione di categoria catastale e la detrazione fiscale del 60% è ripartita in dieci quote annuali. Le quote sono convertibili in sconto in fattura o cessione del credito a terzi, secondo le modalità di legge. Ne possono beneficiare imprese (soggetti IRES), privati (soggetti IRPEF), condomini.

ECOBONUS

IL BONUS CASA DEDICATO ALLE RISTRUTTURAZIONI

L’Ecobonus è un incentivo fiscale dedicato a lavori di riqualificazione energetica di fabbricati esistenti, tra cui l’installazione di cappotto termico, con percentuali di detrazioni variabili. Viene concesso per gli interventi che aumentano il livello di efficienza energetica del costruito, senza limitazione di categoria catastale. L’Ecobonus prevede una detrazione fiscale variabile dal 65 al 75% in base agli interventi effettuati e alla tipologia di edificio, ripartita in dieci quote annuali. Le quote sono convertibili in sconto in fattura o cessione del credito a terzi secondo le modalità di legge. Ne possono beneficiare imprese (soggetti IRES), privati (soggetti IRPEF), condomini.

Bonus casa Boero
Bonus casa Boero

SUPERBONUS

IL BONUS CASA PER L’EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI EDIFICI

Il Superbonus è un incentivo fiscale previsto per lavori di riqualificazione energetica dei fabbricati che migliorino di almeno 2 classi l’efficienza energetica degli stessi, mediante interventi quale l’installazione dei sistemi di isolamento termico a cappotto. La detrazione fiscale in vigore fino a fine ottobre 2022 è stata del 110% per condomini e unità immobiliari da due a quattro unità, per scendere poi al 70% e al 65% negli anni successivi. Attualmente le percentuali sono in via di revisione.
Le detrazioni fiscali sono convertibili in sconto in fattura o cessione del credito a terzi, secondo le modalità di legge. Ne possono beneficiare, tra gli altri, privati (soggetti IRPEF) e condomini.

SCONTO IN FATTURA E CESSIONE DEL CREDITO

DUE STRUMENTI IMPORTANTI PER L’UTILIZZO DEI BONUS CASA IN INTERVENTI DI FORTE IMPATTO ECONOMICO

Oltre a beneficiare direttamente delle detrazioni fiscali in dichiarazione dei redditi, attraverso quote annuali costanti, il contribuente può, in alternativa, ottenere uno sconto immediato. Può infatti scegliere, tramite gli strumenti dello sconto in fattura o della cessione del credito d’imposta, di cedere il corrispondente della detrazione spettante ai fornitori incaricati delle opere di intervento, con facoltà da parte di questi ultimi ad un’ulteriore successiva cessione a soggetti terzi. Nel Decreto Rilancio 2020 sono state individuate anche le banche, le società di intermediazione finanziaria e le compagnie assicurative tra i cessionari diretti.

bonus casa Boero

Richiedi una consulenza progettuale

Compila questo formulario per richiedere una consulenza progettuale. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

* campi obbligatori

Privacy*
Newsletter
Profilazione
Indagini di mercato
La informiamo che, in qualità di interessato, Lei ha il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso prestato per una o più finalità di trattamento, inviando una mail a privacy@boero.it; tale revoca tuttavia non pregiudica in alcun modo la liceità dei trattamenti da noi svolti sulla base del consenso da Lei precedentemente accordatoci.