Pitture per la realizzazione delle opere degli artisti della EDF crew a cura di Boero

PITTURE PER OPERE
DEGLI ARTISTI
EDF CREW

PITTURE PER LA REALIZZAZIONE DELLE OPERE DEGLI ARTISTI DELLA EDF CREW

BOERO HA FORNITO LE PITTURE PER LA REALIZZAZIONE DELLE OPERE DEGLI ARTISTI DELLA EDF CREW

Il collegamento tra EDF crew e Boero è dovuto principalmente al rivenditore partner Colortecnica Store di Pontedera. Boero ha fornito le pitture per la realizzazione delle opere degli artisti della EDF Crew.

Il gruppo creativo Elektro Domestik Force, in breve EDF crew, nasce nella primavera del 2003 a Pontedera per desiderio di Niccolò Giannini, detto Joke, e Daniele Orlandi, in arte Umberto Staila, come crew di urban artists. Nel 2004 entra a far parte del gruppo Nico Bruchi, detto Löpez. I poliedrici interessi, che caratterizzano il gruppo fin dagli esordi, animano una ricerca artistica volta alla sperimentazione di molteplici stili, tecniche e mezzi espressivi: dalla grafica, al web design, dall’interior design, alla fotografia, fino al video.
Punti di partenza e stimoli d’eccellenza sono i luoghi, visitati e vissuti, la loro storia, le persone che vi abitano o vi hanno abitato, le esperienze ad essi legate, primi tra tutti l’ex manicomio di Volterra. Nel 2017 il gruppo si ingrandisce: ai fondatori si uniscono Marco Milaneschi, in arte Sera, Ginevra Giovannoni, in arte Rame13, Alice Mazzili, in arte Space Time, e Gloria Campedelli, Project Manager, e Silvia Mangini Social Media Manager.
Il progetto EDF è unico nel suo genere perché riunisce sette artisti urbani provenienti dall’intero territorio toscano, da Pisa a Grosseto. Fanno parte della crew anche Il fotografo e videomaker Vittorio Marrucci e la curatrice Lara Dell’Unto. Ogni membro colleziona a titolo personale e di gruppo esperienze di rilievo nel mondo dell’arte e della comunicazione, sia in Italia che all’estero. Il percorso prevede una ricerca espressiva e artistica, che va dall’illustrazione alla grafica, dal videomaking alla fotografia, dalla decorazione al design. Questi elementi si fondono e acquistano nuova forza grazie all’amicizia, allo scambio creativo e al desiderio di nuove e grandi esperienze espressive. Oggi EDF crew è riconosciuta come una tra le principali esponenti dell’arte sociale in Italia.

Boero fornisce le pitture per la realizzazione delle opere degli artisti della EDF crew. Con questi prodotti gli artisti mettono a punto le loro opere. Gli stili dei sette artisti sono differenti e, in questo caso, sono state evidenziate due delle loro più recenti realizzazioni.

  • La via si fa andando: realizzata a Firenze presso l’ITT Marco Polo da Nico Lopez Bruchi e Umberto Staila. Protagonista dell'opera è un classico istituto anni 70, dalle linee semplici con una grande predominanza di grigio e di cemento. Ora è acceso da una storia a tutto colore. Ma qual è questa storia? Forse la complessità del viaggio che i ragazzi devono affrontare sui libri, il viaggio che dalla scuola li condurrà verso la vita adulta. I colori sono vivaci, le campiture nette e precise. È il Boerokompatt Plus associato a spray colorati che traccia l’insieme e da grande armonia e gioia.
  • GuerNico: opera monocromatica sui toni dell’azzurro. La citazione all'opera Guernica di Picasso, giocata in assonanza con il nome dell’artista, Nico Lopez Bruchi appunto, è palese. Le figure si allungano e si torcono, fuggono come nel dipinto originale. Ma fuggono da cosa? Dai vizi della vita moderna? Dagli haters, dagli amici sbagliati, dalle porte chiuse? Ma non è solo la simbologia ad essere interessante. Interessante è anche la tecnica. L’opera è infatti anamorfica: sviluppata su tre facciate differenti, si compone correttamente solo se osservata dal corretto punto di osservazione. Chi ha parlato di semplicità, nel mondo della street art?