Pitture per la realizzazione delle sculture dell'artista Tomaino a cura di Boero

PITTURE PER SCULTURE
DELL'ARTISTA TOMAINO

PITTURE PER LA REALIZZAZIONE DELLE SCULTURE DELL'ARTISTA TOMAINO

PITTURE PER LA REALIZZAZIONE DELLE SCULTURE DELL'ARTISTA TOMAINO: LO SMALTO LITRON BOERO PROTAGONISTA DELLE SUE OPERE

Boero ha fornito le pitture per la realizzazione delle sculture dell'artista Tomaino. Tomaino ha una predilezione per il colore rosso, ma non un rosso anonimo. Tomaino difatti da anni sceglie il rosso Italia, ovviamente nell’iconico smalto Litron.
Giuliano Tomaino è nato a La Spezia nel 1945, vive e lavora a Sarzana. Ha iniziato la sua carriera alla fine degli anni Sessanta, nella direzione dell’Arte Povera, con assemblages di objets trouvés. Dalla metà degli anni ‘70 la sua ricerca si rivolge alla pittura segnica, caratterizzata da linee che si incrociano in diverse scale di nero e rosso, colori che diventeranno una costante nel suo lavoro, con segni che tendono a ripetersi. Sono coevi i collages eseguiti con tessuto sfrangiato. Nel ’90 compare il tema del cimbello (lo zimbello, il richiamo per gli uccelli), suggerito dalle rondini che entrano nello studio sarzanese, dove Tomaino lavora tuttora.

Per Triebquelle, biennale dedicata all’acqua, Tomaino progetta ed esegue l’opera Houdini, che punta sul fascino del gioco e del pericolo. Le acciughe fanno la palla al Galata Museo del Mare di Genova, importanti per l’ampiezza delle installazioni, sono poste anche all’esterno del Porto Antico. L’albero delle carrube, al CAMeC della Spezia, è una grande narrazione per opere che, partita dall’infanzia, approda alle Sculture in città, rosse e indimenticabili. Si tratta di una nuova fase con sculture scatolari di grandi dimensioni, che propongono i temi propri di Tomaino su scala urbana. Nel 2015 i suoi Archetipi sono esposti per CIR food all’Expo2015 di Milano.

Tomaino ha una speciale attenzione per i titoli che, fiancheggiando l’opera, ma senza descriverla, sono a volte più belli delle opere stesse.