Ristrutturazione d'interni di un appartamento a Roma, Boero

RISTRUTTURAZIONE
D’INTERNI
APPARTAMENTO
ROMA

RISTRUTTURAZIONE D’INTERNI DI UN APPARTAMENTO A ROMA

KOALA E MAGNUM MURI SATINATO DI BOERO PROTAGONISTI DELLA RISTRUTTURAZIONE D'INTERNI DI UN APPARTAMENTO A ROMA

Boero firma la ristrutturazione d'interni di un appartamento a Roma nel quartiere residenziale di Monteverde Vecchio, alle spalle del Gianicolo. Il progetto, curato dallo studio Prospettive Architetti, ha dato vita ad un ambiente elegante e funzionale, utilizzando una palette cromatica tratta dalla collezione 1831-il colore italiano di Boero.

La ristrutturazione ha visto una completa ridistribuzione degli spazi, con l'obiettivo di destinare al living l'affaccio sulla via principale e separare nettamente la zona notte dalla zona giorno. Il progetto architettonico si può apprezzare già all’entrata, dove una sinuosa parete curvilinea accoglie all’ingresso e conduce sino al living inglobando la cucina che si apre su di esso con due ampie porte in vetro.

Si definisce così nel living un volume verde petrolio (NT-2036) dal grande impatto visivo che con l’assenza di angoli retti invita alla condivisione e alla convivialità. Ad esaltarne il ruolo di protagonista di scena contribuisce la scelta cromatica a contrasto delle restanti pareti del living con le quali dialoga. Esse sono state trattate con sabbia (GR-0111) un colore neutro e luminoso, per un’atmosfera più calda e dal carattere delicato che armonizza ed equilibra l’insieme. L’utilizzo del sage green (NT-1722) nella parete di fondo, punto focale del living, incornicia la parete attrezzata tv che mitiga l’audacia del verde petrolio, dando all’insieme ampiezza e profondità.
Con l’ausilio del bianco si sono bilanciati e armonizzati i toni d’insieme, garantendo la massima luminosità e lo slancio delle pareti ottenuto attraverso il quarto superiore della parete uniformato al colore del soffitto, facendo guadagnare otticamente ulteriore altezza all’ambiente. Il colore coinvolge anche il battiscopa, trattato a smalto del medesimo colore della parete per ciascun ambiente.

Nella zona notte ogni camera è stata caratterizzata in base alla personalità del componente della famiglia che la abita; nella camera padronale è stato ricreato un ambiente raffinato, con una luce discreta e avvolgente; Il letto viene evidenziato grazie al tenue color terracotta (NT-0633) che colora la parete retrostante e il soffitto creando un “effetto baldacchino” che rimanda all’idea di un rifugio accogliente e riposante.

Le camerette dei due bambini si distinguono rispettivamente con i toni del blu balena (NT-2423) per lui, a plasmare l’ambiente più intimo e introspettivo e con i toni del lilla (NT-0233) per lei, a creare un’atmosfera più ariosa e distensiva.

Il bagno trova invece il giusto compromesso nel match bilanciato di mattonelle rosa e celesti, il soffitto in questo ambiente abbandona il bianco per arricchirsi di colore (ME-0141), diventando anch’esso un elemento decorativo inaspettato e di grande impatto.

I prodotti utilizzati:

  • Koala è una idropittura superlavabile vellutata ad alta copertura, con eccezionale punto di bianco. La sua finitura vellutata unita alla versatilità cromatica la rende ideale per impreziosire ambienti prestigiosi, creando quinte di colore di grande impatto nell'interior design.
  • Magnum Muri Satinato è uno smalto murale satinato all'acqua, con elevata resistenza al lavaggio e di facilmente smacchiabile. Tinteggiabile anche in colori forti contribuisce a creare spazi originali e di tendenza.

I partner del progetto:

  • Studio di progettazione: Prospettive Architetti
  • Impresa di applicazione: Massimo Casale
  • Partner commerciale: CAM distribuzione
TIPOLOGIA
Design di interni
LOCALITÀ
Lazio
CITTÀ
Roma
PROGETTISTI INCARICATI
Prospettive Architetti
ESECUTORE DEI LAVORI
Impresa di Applicazione: Massimo Casale
PRODOTTI BOERO IMPIEGATI
MAZZETTA / CARTELLA COLORI