Riqualificazione delle facciate a La Habana a cura di Boero

RIQUALIFICAZIONE
FACCIATE A LA HABANA,
CUBA

RIQUALIFICAZIONE DELLE FACCIATE A LA HABANA, CUBA

I PRODOTTI VERNICIANTI BOERO PROTAGONISTI DELLA RIQUALIFICAZIONE DELLE FACCIATE A LA HABANA

Risale al 2017 l’inizio della collaborazione tra Boero e Cuba per la riqualificazione delle facciate a La HabanaCuba. Il 16 novembre 2019 La Habana ha celebrato i suoi primi 500 anni di storia, dei suoi colori. Due elementi imprescindibili l’uno dall’altro. Come valorizzarli al meglio? Boero ha sviluppato una linea di prodotti ad alta tecnologia e ad elevate prestazioni che consenta alle facciate di risplendere nella loro nuova bellezza per altrettanti 500 anni e più. I primi contatti sono con AICEC, agenzia di interscambio culturale ed economico con l’isola dei Caraibi e sono legati a commesse di rilievo, come la fornitura di pitture per interni ed esterni per la manutenzione di prestigiose catene alberghiere internazionali già esistenti nella località di Varadero.

Il brand è stato attivo sull’isola anche con diverse attività di tipo charity: quando la storica città di Baracoa restò distrutta dal passaggio dell’uragano Matthew nell’ottobre del 2016 e necessitava quindi di materiale da costruzione, tra cui naturalmente le pitture, Boero ha deciso di contribuire gratuitamente alla pitturazione di diverse architetture cittadine, tra cui il municipio, il museo di Colombo, la Casa dei Veterani e la storica chiesa di Nuestra Señora de la Asunción.

Nel 2019 Boero si è occupato del restauro del prestigioso teatro America a La Habana. Forte di questa fruttuosa collaborazione, Boero, nello stesso anno, è stata scelta dal governo cubano per ridipingere, in partnership con l’azienda statale Vitral, alcune delle avenidas più importanti della capitale. Vitral e Boero sviluppano quindi una nuova linea di prodotti ideali per proteggere ed esaltare al massimo i meravigliosi storici colori della città. Boero ha offerto a Vitral la sicurezza della sua lunga esperienza in ambito di recupero di edifici storici e di pregio. Vitral con questa collaborazione ha confermato ancora di più la sua leadership nel mondo delle pitture. Le due aziende collaborano mettendo a punto due linee di prodotto specifiche, differenti per caratteristiche tecniche e distinte nella creatività dei pack:

  • linea Floreal, finiture per ferro, legno e supporti difficili;
  • linea Los Iconos, finiture per esterni.

È stata realizzata una delicata palette di 19 colori significativa di due realtà lontane geograficamente, ma vicine per molti aspetti e legati alla cultura del colore. Si tratta di due realtà capaci di incontrarsi e scambiare le loro ricchezze, grazie a questa complessa e articolata operazione. Colori caraibici ma con un tocco mediterraneo invadono La Habana: l'azzurro riviera sbarca, gioiosamente, a Cuba.

Guarda il video Boero del progetto "Boero Cuba" .