
RIQUALIFICAZIONE
FACCIATE A TORINO:
VALORE AL COSTRUITO
Riqualificazione facciate a Torino: valore al costruito.
Un intervento di riqualificazione architettonica con colori e rivestimenti Boero per le facciate di via Nizza
Nel cuore di Torino, Boero è stata scelta come partner tecnico per un intervento di riqualificazione architettonica che ha restituito pregio e bellezza a un edificio di valore. Il progetto, guidato dalla direzione lavori dell’architetta Roberta Iandolino, si è concentrato sulla valorizzazione delle facciate attraverso un’attenta selezione di pitture e rivestimenti specifici per l’esterno, in grado di coniugare estetica, protezione e durata.
Grazie alla collaborazione con l’impresa edile Nuova Dimensione s.r.l. e al supporto diretto del team di prescrittori Boero, l’intervento ha beneficiato di una consulenza tecnica specializzata fin dalle prime fasi, con un’attenta analisi del contesto e delle superfici, fino alla definizione del ciclo applicativo più idoneo.
Per rispondere alle esigenze del progetto, è stato adottato un ciclo misto altamente performante per la protezione della facciata.
Il sistema applicato ha incluso:
- Ariete Fondo 318, per il consolidamento del supporto;
- Fondo di collegamento 0.5, con struttura mascherante per uniformare le superfici;
- Acris, la pittura acrilsilossanica antialga, scelta come finitura per la sua elevata resistenza agli agenti atmosferici, il basso assorbimento d’acqua e l’ottima permeabilità al vapore.
Questo intervento rappresenta un esempio concreto della capacità di Boero di fornire soluzioni tecniche e cromatiche all’avanguardia per la riqualificazione urbana, valorizzando l'identità degli edifici nel rispetto dell’ambiente e della salute.





