capitolato cappotto termico

CAPITOLATO
CAPPOTTO TERMICO

15.2.22

CAPITOLATO CAPPOTTO TERMICO BOEROTHERM, PER LA CORRETTA PROGETTAZIONE DELL’EFFICIENTAMENTO DELL’INVOLUCRO

IL CAPITOLATO CAPPOTTO TERMICO BOEROTHERM DEFINISCE LE CARATTERISTICHE DELLE DIVERSE TIPOLOGIE DI SISTEMI A CAPPOTTO E DEI LORO COMPONENTI

Il capitolato cappotto termico è uno strumento fondamentale per il progettista che si trova a dovere definire con precisione le scelte tecniche da compiere nell’ambito degli interventi di efficientamento energetico di edifici nuovi ed esistenti. Per questa ragione, gli esperti di Boero mettono a disposizione le voci di capitolato per tutti i sistemi presenti nella gamma cappotto termico Boerotherm.

Per la buona riuscita di un intervento di efficientamento dell’involucro edilizio è necessario per il progettista prendere in considerazione tre elementi chiave:

  • la scelta di un Sistema a Cappotto di qualità, dotato di certificazioni e valutazioni tecniche ETA, conformità CE dei materiali e rispondenti ai recenti CAM e, ovviamente, in grado di rispondere alle specifiche esigenze d’isolamento termico dell’edificio in fase di progetto.
  • la progettazione di dettaglio dell’intervento. Il mancato approfondimento dei nodi progettuali e dei dettagli costruttivi può portare i posatori a trovare una soluzione improvvisata direttamente in cantiere e provocare l’insorgenza di un degrado precoce del sistema progettato, anche successivamente all’applicazione del cappotto termico.
  • la posa a regola d’arte del cappotto termico, nel rispetto della normativa UNI/TR 11715/6:2018, che preveda la corretta esecuzione dell’intervento sin nei minimi dettagli costruttivi definiti a progetto. Per questo ultimo punto rivestirà un ruolo fondamentale la supervisione in fase di cantiere del Direttore Lavori.

Per potere sfruttare i bonus casa attualmente in vigore, è importante che l’intervento rispetti sia i requisiti tecnici previsti dalle norme e leggi in vigore sia i massimali e prezzari di riferimento da utilizzare per quantificare i costi dell’intervento. Per tutti questi aspetti il progettista trova in Boero un partner in grado di assisterlo con un servizio di consulenza puntuale, che parte proprio dalla corretta scelta del sistema e definizione del capitolato cappotto termico.  

IL CAPITOLATO CAPPOTTO TERMICO COME STRUMENTO FONDAMENTALE PER LA CORRETTA PROGETTAZIONE

L’attività di progettazione dell’intervento con Sistema a Cappotto deve tener conto di alcuni passaggi fondamentali anche in ottica della stesura del capitolato cappotto termico, tra cui:

  • Destinazione d’uso: diverse modalità di utilizzo dell’immobile possono condurre ad una scelta differente in termini di materiali e spessori da applicare.
  • Ubicazione dell’edificio: l’analisi puntuale degli elementi quali l’irraggiamento solare, l’orientamento, la presenza di fonti di rumore, le condizioni climatiche, la presenza di umidità influenzano direttamente la scelta del cappotto termico da impiegare.
  • Tipologia di supporto sul quale si andrà ad installare il cappotto termico.
  • Verifica della presenza di umidità sulle superfici oggetto dell’intervento, in modo da prevenire futuri problemi di formazione di muffa o un rapido degrado del sistema.
  • Limiti normativi e di legge, riferiti ai requisiti dell’intervento, anche in funzione del calcolo termico e nel rispetto delle prescrizioni ENEA per i materiali isolanti.
  • Tipologia di isolanti termici: la scelta è ampia e deve essere compiuta, in termini di prestazioni richieste e spessori necessari, in base al risultato che si desidera ottenere a livello di risparmio energetico, comfort estivo e acustico, così come in base alle caratteristiche dell’edificio.

La sommatoria di questi elementi porta alla definizione del capitolato cappotto termico ideale per il singolo progetto.

capitolato cappotto termico

CAPITOLATO CAPPOTTO TERMICO BOEROTHERM: TRE SISTEMI E UNA VASTA GAMMA DI COMPONENTI E ACCESSORI

Per il progettista, la più importante scelta è quella relativa al Sistema. Se questa scelta viene compiuta correttamente si evitano molte problematiche nelle fasi successive del lavoro. Con Boero il progettista ha la certezza di impiegare sistemi d’isolamento termico a cappotto certificati, testati per fornire le migliori prestazioni in combinazione tra loro e dotati di marcatura CE, elemento distintivo della valutazione qualitativa del prodotto e certificato ETA.

I cappotti termici Boerotherm vengono definiti nel dettaglio nelle voci di capitolato messe a disposizione da Boero:

Le voci di capitolato per cappotto termico di Boero riguardano la fornitura e posa di sistema d’isolamento termico a cappotto continuo di pareti verticali e orizzontali esterne Boerotherm, conforme alla normativa CE e certificato ETA. Per le modalità di posa e realizzazione del sistema d’isolamento termico a cappotto Boerotherm Boero indica la necessità che queste siano conformi al manuale di posa Boerotherm, al Manuale Cortexa e alle schede tecniche di prodotto a cui si rimanda per gli approfondimenti tecnici di cantiere. Per ciascuno dei prodotti presenti nel sistema è possibile reperire nel sito Boero le schede tecniche di riferimento.

CAPPOTTO TERMICO BOEROTHERM: UNA VASTA GAMMA DI COMPONENTI E ACCESSORI

La gamma prodotti messa a disposizione da Boero per il cappotto termico Boerotherm copre ogni esigenza di tipo progettuale e realizzativa:

LA CONSULENZA PROGETTUALE PER IL SISTEMA BOEROTHERM

Boero, oltre a mettere a disposizione dei progettisti le voci di capitolato cappotto termico della gamma Boerotherm, offre anche un supporto dedicato professionale per la stesura dei capitolati per seguire le singolarità di ogni progetto. Il servizio di consulenza progettuale Boero è il frutto del costante lavoro del team di tecnici, a disposizione dei progettisti per supportarli nella realizzazione di interventi per la riqualificazione energetica degli edifici o interventi di manutenzione dei prospetti, tenendo conto della normativa vigente e dei bonus casa in vigore. Gli esperti di Boero sono inoltre a disposizioni per sopralluoghi e assistenza diretta in cantiere e campionature delle molteplici finiture del mondo colore Boero.