Piano del colore Boero per Fiuggi

PIANO DEL COLORE
FIUGGI

PIANO DEL COLORE BOERO PER FIUGGI (FR)

PIANO DEL COLORE BOERO PER FIUGGI: BOERO HA COLLABORATO ALLA RIQUALIFICAZIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE STORICO DELLA CITTÀ

L’amministrazione comunale di Fiuggi, in relazione al quadro normativo europeo nazionale e regionale, ha inteso promuovere un insieme di azioni sul territorio orientate alla riqualificazione urbana e allo sviluppo sostenibile, tra cui il piano del colore Boero per Fiuggi. Tra gli strumenti più rilevanti si segnalano la catalogazione del patrimonio immobiliare di interesse storico-artistico e ambientale.

Fiuggi è un rinomato centro termale fin dal medioevo grazie alle acque che sgorgano dalle sue sorgenti naturali e dalle montagne. Si ritiene che un piccolo villaggio, di nome Felcia, esistesse già all'epoca degli Ernici, la popolazione osco-umbra stanziata in quest'area del Lazio nel periodo precedente alla conquista romana. Nel 367 a.C. ebbe inizio la dominazione romana, e al periodo romano risalgono le prime attestazioni sulle proprietà delle acque locali di Fons Arilla. L'abitato, anticamente, era situato nella campagna, ma, in seguito alle invasioni barbariche e dei Saraceni, gli abitanti, per potersi difendere in maniera più efficace, si trasferirono nella vicina collina, dove sorge attualmente il centro storico.
Nel 1911 partì la valorizzazione delle proprietà curative delle acque, con l'inaugurazione della Fonte Bonifacio VIII. Nello stesso anno che il nome di Anticoli di Campagna venne cambiato in Fiuggi con Regio decreto del 9 agosto, estendendo a tutto il comune la denominazione della frazione che ospitava le fonti e che stava vivendo un rapido sviluppo.

TIPOLOGIA
Progetti colore
LOCALITÀ
Lazio
CITTÀ
Fiuggi (FR)
COMMITTENTE
Comune di Fiuggi
PROGETTISTI INCARICATI
Arch. Felice D'Amico; Collaboratori: Arch. Massimiliano Celani, Arch. Marco Garofalo, Arch. Marta Scuncio
ESECUTORE DEI LAVORI
Geom. Bruno Tagliaferri
SISTEMI APPLICATIVI COMPATIBILI