Restauro dei Magazzini del Cotone a cura di Boero

RESTAURO
MAGAZZINI DEL COTONE,
GENOVA

RESTAURO DEI MAGAZZINI DEL COTONE, GENOVA

PROTAGONISTI DEL RESTAURO DEI MAGAZZINI DEL COTONE, UNA DELLE PRINCIPALI STRUTTURE DEL PORTO ANTICO DI GENOVA, I PRODOTTI VERNICIANTI PER ESTERNI DI BOERO AD ELEVATA RESISTENZA IN AMBIENTE MARINO

I Magazzini del Cotone sono stati ristrutturati nel 1992 in occasione dell'Expo colombiana per il cinquecentenario della scoperta dell'America. Sono stati adibiti a sede di varie attività culturali e ricreative. Il restauro dei Magazzini del Colore, Genova è stato possibile anche grazie ai prodotti per esterni di Boero. Il progetto ha previsto Il restauro dei prospetti esterni della struttura con prodotti ad elevata resistenza in ambiente marino e una ridistribuzione degli spazi interni. Dal caldo colore giallo, sono oggi uno dei luoghi più frequentati, ammirati, fruiti e fruibili del Porto Antico di Genova.

I Magazzini del Cotone sono una delle principali strutture del porto antico di Genova. Sono la seconda area fieristica della città dopo la fiera internazionale di Genova. Ricoprono una superficie di oltre trentuno mila metri quadrati, sviluppati su quattro piani (18,82 metri di altezza), con una suddivisione in nove scomparti differenti. Furono costruiti a fine XIX secolo come Magazzini Generali per le merci in transito al Molo Vecchio. La costruzione rientrò nella serie di lavori per l'ammodernamento del porto genovese - al tempo il territorio comunale di Genova era limitato al solo centro attuale - ed ebbe inizio il 19 dicembre 1889. Il fabbricato nord terminò nel gennaio 1901.

TIPOLOGIA
Grandi cantieri
LOCALITÀ
Liguria
CITTÀ
Genova
SISTEMI APPLICATIVI COMPATIBILI