Restauro del Palazzo della Cupole a cura di Boero

RESTAURO
PALAZZO DELLE CUPOLE,
GENOVA

RESTAURO DEL PALAZZO DELLE CUPOLE, GENOVA

IL RESTAURO DEL PALAZZO DELLE CUPOLE È STATO REALIZZATO GRAZIE AL RIVESTIMENTO FOTOCATALITICO MANGIA SMOG BOERO

Boero ha lavorato al restauro del Palazzo delle Cupole, Genova.

Il Palazzo della Cupole, sito al numero 2 del salotto buono di Genova, giusto all'inizio di via XX Settembre, fu costruito su un progetto del 1905 a firma degli architetti D. Carbone e Podiani. ll progetto originale suggeriva per l'elegante palazzo una destinazione d'uso raffinata: avrebbe ospitato un teatro. Ma quest'ultimo subì continue variazioni fino alla realizzazione definitiva dell'imponente complesso del 1909, che scartò l'ipotesi.

Il piano terreno, oggi occupato da attività commerciali, si presentava completamente svuotato e sorretto da pilastri. I successivi piani erano serviti da un’unica scala d’accesso ed erano suddivisi in otto appartamenti, attualmente variamente utilizzati.

L’intera costruzione è in cemento armato, sorretta da pilastri di grandi dimensioni. La facciata è ricca di motivi decorativi art nouveau. I quattro angoli della struttura assumono le sembianze di torri angolari, sottolineate da imponenti cupole, da cui prende il nome dell’edificio.

L'intervento di restauro del 2015 ha interessato proprio queste ultime. La tonalità giallo sole dei prospetti esterni è stata rinfrescata nella parte più caratterizzante, ovvero cornicioni e grandi cupole angolari.

Vista la posizione predominante del palazzo, all’ingresso di una delle strade con maggior traffico della città, Boero ha suggerito per il restauro l’utilizzo di un rivestimento fotocatalitico antinquinamento e mangia smog, capace di garantire massima tenuta di brillantezza e pulizia del colore: il Solarya 65. Gli anni e i vari eventi trascorsi stanno dimostrando come la scelta sia stata la più opportuna.

Il Palazzo delle Cupole si staglia, fiero e accogliente, contro il cielo della Superba, in tutto lo splendore e la nettezza delle cromie originali, ancora praticamente intoccate dagli effetti ingrigenti ed intristenti dello smog cittadino.

TIPOLOGIA
Grandi cantieri
LOCALITÀ
Liguria
CITTÀ
Genova
COMMITTENTE
Ente Competente per la Tutela: Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria
SISTEMI APPLICATIVI COMPATIBILI
MAZZETTA / CARTELLA COLORI