RIQUALIFICAZIONE
CON CAPPOTTO TERMICO
EDIFICI DI BEINAISCO,
TORINO
RIQUALIFICAZIONE CON CAPPOTTO TERMICO DEGLI EDIFICI DI BEINASCO, TORINO
PROTAGONISTA DELLA RIQUALIFICAZIONE CON CAPPOTTO TERMICO DEGLI EDIFICI DI BEINASCO IL SISTEMA DI ISOLAMENTO TERMICO A CAPPOTTO BOEROTHERM CON ISOLANTE IN EPS GRAFITATO
Boero ha lavorato alla riqualificazione con cappotto termico degli edifici di Beinasco, Torino. L'installazione di sistema di isolamento termico a cappotto Boerotherm con isolante in EPS grafitato è stata effettuata presso gli edifici di Via Mirafiori 19 e 21, a Beinasco, Torino. Planimetrie interessanti, per una metratura totale di intervento di 3.000 m2 e di 5.000 m2 circa.
Per i prospetti sono stati utilizzati pannelli isolanti in EPS grafitato da 14 cm e, per il piano Piloty, in EPS Grafitato da 10 cm. Il ciclo ha visto la preparazione del supporto con Fondo 2000, la stuccatura delle cavillature statiche con Malta GB 831 1.2 e la posa di pannelli in EPS grafitato (NeoB 030 T100 ECO) a corsi sfalsati, per il lato più lungo, a partire dall’apposito profilo metallico, con incollaggio effettuato mediante l’utilizzo di Malta GB 831 1.2 grigia.
In seguito alla posa e al fissaggio dei pannelli in EPS, si è eseguita una prima rasatura nuovamente con Malta GB 831 1.2 grigia per uno spessore di 3 mm, su cui si è poi steso la rete in fibra di vetro Boero sovrapposta ai bordi per 10 cm e annegata nella stessa malta. Una ulteriore stesura di Malta GB 831 1.2 ha poi chiuso il ciclo isolante.
Come finitura, dopo la preparazione effettuata con Fondo P378, fondo pigmentato a base di copolimeri acrilici, è stato scelto il Biquarz Acrilsilossanico 1.5, rivestimento plastico antialga acrilsilossanico a spessore, rispondente alla norma DIN 4108-3 sulla protezione delle facciate, caratterizzato da ottima traspirabilità, idrorepellenza e resistenza agli agenti atmosferici. Il prodotto Boero è dotato di certificazione di qualità ambientale EPD®, strumento di informazione riconosciuto a livello internazionale per comprovare l’alto standard dei prodotti, il loro impatto ambientale e incrementare il punteggio per la certificazione LEED degli edifici e rispondente ai requisiti ambientali minimi (CAM) secondo il D.M. 11 ottobre 2017, paragrafo 2.4.2.11 (pitture e vernici) contenuto nella Gazzetta Uff. nr. 259 del 06.11.2017.
L’alternarsi di grigio urbano e azzurro cielo offrono un notevole impatto scenografico per il complesso, apprezzabile da molti punti di vista. Boero, come di consueto, ha fornito il proprio know-how attraverso consulenza tecnica sul posto e nella proposta di cicli applicativi.