Riqualificazione con cappotto termico del palazzo di via Gorizia a Novara a cura di Boero

RIQUALIFICAZIONE
CON CAPPOTTO TERMICO
PALAZZO VIA GORIZIA,
NOVARA

RIQUALIFICAZIONE CON CAPPOTTO TERMICO DEL PALAZZO DI VIA GORIZIA A NOVARA

PROTAGONISTA DELLA RIQUALIFICAZIONE CON CAPPOTTO TERMICO DEL PALAZZO DI VIA GORIZIA A NOVARA IL SISTEMA DI ISOLAMENTO TERMICO A CAPPOTTO BOEROTHERM CON ISOLANTE IN EPS 100

La riqualificazione con cappotto termico del palazzo di via Gorizia a Novara è stata possibile grazie a Boero. Il sistema di isolamento termico a cappotto Boerotherm è una soluzione moderna che migliora significativamente il rendimento energetico degli edifici, riducendo la dispersione di calore verso l’esterno nelle stagioni invernali e abbattendo l’eccessivo surriscaldamento degli ambienti interni in estate. L’istallazione del cappotto elimina i ponti termici, causati da punti di contatto con materiali di diversa natura o nodi costruttivi complessi. Certificato ETA e marcato CE, ha resistenza al fuoco, all’assorbimento d’acqua, ai cicli caldo-pioggia e caldo-freddo, al comportamento gelo-disgelo, agli impatti, alla diffusione del vapore d’acqua e all’adesione dopo invecchiamento.
Il sistema di isolamento termico Boerotherm idoneo per l’efficientamento di edifici di nuova costruzione e la riqualificazione energetica per l’edificato esistente e per edifici in fase di manutenzione, è stato utilizzato con successo nel complesso di Via Gorizia di Novara. Il servizio di prescrizione e assistenza tecnica Boero ha collaborato alla definizione del ciclo più idoneo, proponendo il sistema di isolamento termico Boerotherm con EPS 100 da 12 cm. Le superfici interessate sono state di oltre 1.400 m². Il ciclo delle facciate esterne ha visto l’installazione de sistema di isolamento termico a cappotto con tasselli in polipropilene per fissaggio isolante, collante/rasante per doppia rasatura armata e rete di armatura.
Come finitura è stato utilizzato Fondo P378 in tinta e Biquarz Acrilsilossanico 1.0 per la facciata, per le ringhiere, il Boerohp Opaco. Per i vani scala sono stati preferiti i prodotti Boeropako, Boerobianco Plus e Magnum Muri Opaco.
I prodotti di finitura Boero, inoltre, con certificazione di qualità ambientale EPD®, sono rispondenti ai requisiti ambientali minimi (CAM) secondo il D.M. 11 ottobre 2017, paragrafo 2.4.2.11 (pitture e vernici) contenuto nella Gazzetta Uff. nr. 259 del 06.11.2017.