RIQUALIFICAZIONE
EDIFICI VIALE EUROPA,
LODI
RIQUALIFICAZIONE DEGLI EDIFICI DI VIALE EUROPA A LODI
PROTAGONISTI DELLA RIQUALIFICAZIONE DEGLI EDIFICI DI VIALE EUROPA A LODI SONO DUE FONDI SPECIFICI E UNA FINITURA ELASTOMERICA BOERO
Boero ha lavorato alla riqualificazione degli edifici di viale Europa a Lodi. Le facciate perimetrali del complesso hanno subito un ripristino totale nel corso del 2018, in quanto vi erano dei gravi problemi di infiltrazione dovuti all’ammaloramento del materiale impermeabilizzante dei giunti di dilatazione. L’occasione è servita per riqualificare anche visivamente le facciate anonime ed esteticamente piatte, per un totale di 10.000 m2.
Per la riqualificazione degli edifici di viale Europa a Lodi sono stati scelti colori neutri e geometrie semplici. Il disegno è stato sviluppato proprio a partire dalle linee generate da quei giunti di dilatazione che erano stati l’origine dei problemi. La struttura residenziale è stata scorporata e ridisegnata attraverso il colore definendo un nuovo skyline ispirato ai grattacieli di Manhattan. I cordoli di giunzione del calcestruzzo armato sono stati riempiti con un fondo riempitivo. Le stesse giunzioni sono state sfruttate per creare un motivo che movimenta le facciate. L’impatto visivo risulta oggi molto più leggero grazie all’utilizzo di una scala di tre grigi di diversa scurezza. Boero, in collaborazione col suo partner commerciale Parati Lodi, è stato protagonista dell’intervento. L’azienda, come di consueto, ha fornito il proprio know-how attraverso consulenza tecnica sul posto e nella proposta di cicli applicativi ad alta tecnologia. Parati Lodi ha avuto un ruolo centrale nella scelta delle cromie e ha messo al servizio la sua competenza sul campo nel suggerire soluzioni semplici ma di grande effetto per la realizzazione del progetto.
Il ciclo utilizzato per il ripristino delle facciate del complesso residenziale di viale Europa è una combinazione di due fondi specifici e una finitura elastomerica:
- Fondo 140 è stato particolarmente importante per consolidare i paramenti murali che risultavano essere molto sfarinanti e poco coerenti;
- Fondo Riempitivo Acrilico 0.5, dall’elevato potere riempitivo, è stato applicato nelle porzioni di superficie ove le bande elastiche sono state rimosse;
- Finitura Uviflex Pittura, che garantisce protezione e impermeabilizzazione ottimale degli edifici in cemento armato, ha permesso di uniformare e mascherare le irregolarità del supporto.
Gli Anni 70 sono stati gli anni della svolta economico-sociale e gli anni del boom edilizio. I nuovi quartieri sono stati concepiti come micro-città complete in sé stesse, situati ai margini delle aree metropolitane saturando le rimanenti zone agricole. Spesso sono costituiti da strutture di grandi dimensioni con un forte impatto visivo per esaltare il tema della residenza, mentre il taglio degli alloggi all'interno viene vistosamente ridotto. È questo il contesto in cui nasce il complesso di viale Europa a Lodi. Gli stessi enormi edifici in calcestruzzo armato, che negli anni Settanta promettevano una dignitosa abitazione per tutti, sono oggi poco invitanti ed esteticamente impattanti.