Riqualificazione del centro di ricovero Don Orione a cura di Boero

RIQUALIFICAZIONE
CENTRO DI RICOVERO
DON ORIONE, BERGAMO

RIQUALIFICAZIONE DEL CENTRO DI RICOVERO DON ORIONE, BERGAMO

LA RIQUALIFICAZIONE DEL CENTRO DI RICOVERO DON ORIONE È STATA POSSIBILE GRAZIE AI PRODOTTI VERNICIANTI PER INTERNI DI BOERO

Boero ha lavorato alla riqualificazione del centro di ricovero Don OrioneBergamo. Il centro nasce come centro di accoglienza e di ricovero per persone anziane con ridotte capacità cognitive, ma anche per ospiti parzialmente non autosufficienti.
La riqualificazione del centro di ricovero Don Orione è stata condotta in due direzioni:

  • la prima attraverso una ricognizione sulla struttura per individuare le caratteristiche funzionali e di fruibilità degli oggetti;
  • la seconda mediante una definizione delle peculiarità.

Solo successivamente si è passati a progettare ambiente per ambiente tenendo conto sia delle caratteristiche fisiche dei luoghi sia degli aspetti emozionali.
Come in altri interventi, la scelta cromatica di Boero ha prediletto colori saturi, dinamici, ottimisti, contrastati, estremamente visibili, come i rosa intensi, i verdi mela e i blu notte. Sono stati utilizzati anche i rossi accesi, gli arancio, gli albicocca e i gialli allegri, che hanno caratterizzato gli spazi comuni e le palestre, ma soprattutto i percorsi interni e le camere private, differenziandole tra loro per facilitarne la riconoscibilità e la fruizione.

TIPOLOGIA
Design di interni
LOCALITÀ
Lombardia
CITTÀ
Bergamo