RISANAMENTO E RIVESTIMENTO
DI UN CONDOMINIO A BOLZANO

RISANAMENTO E RIVESTIMENTO DI UN CONDOMINIO A BOLZANO

UNA STORIA DI SUCCESSO CON IL CICLO ARMATO CON MALTA GB831

Nel panorama edilizio italiano, il tema del risanamento conservativo assume un ruolo di primaria importanza. In questo contesto, si inserisce il caso studio del condominio di Bolzano, dove si è reso necessario un intervento di risanamento e rivestimento delle facciate esterne.

L'edificio, costruito negli anni '80, presentava diverse criticità:

  • Muffa e alghe sulle facciate, causate da umidità di risalita e infiltrazioni d'acqua.
  • Crepe e fessurazioni causate da deformazioni elastiche e da sollecitazioni dinamiche da parte del supporto.

Dopo un'attenta analisi del problema, l’assistenza tecnica Boero, in sinergia con il partner commerciale Bergamini, ha individuato la soluzione ideale: il ciclo armato con Malta GB831.

I lavori di risanamento sono iniziati con la preparazione del supporto: è stato necessario risanare le cavillature più ingenti e igienizzare le alghe/muffe presenti con LASER 23, soluzione risanante a largo spettro d’azione.

Dopo una pulizia in profondità tramite idrolavaggio si è passati all’applicazione del ciclo armato vero e proprio, che ha previsto l’applicazione della malta GB831 di Boero in due strati, con l'interposizione di una rete in fibra di vetro per rinforzare la struttura.

A completamento del ciclo, è stata applicata una mano di FONDO P378 per uniformare l'assorbimento delle malte cementizie e due mani di rivestimento antialga acrisilossanico a spessore per esterni BIQUARZ ACRILSILOSSANICO 1.5 di Boero.

Al termine dei lavori, il condominio è tornato a splendere. Le facciate sono come nuove, libere da muffa, crepe e infiltrazioni.

Il caso studio del condominio di Bolzano dimostra l'efficacia del ciclo armato con Malta GB831 per il risanamento e il rivestimento di facciate esterne. Una soluzione efficace e duratura che permette di donare nuova vita agli edifici, proteggendoli dagli agenti atmosferici e valorizzandone l'estetica.

TIPOLOGIA
Grandi cantieri
LOCALITÀ
Trentino-Alto Adige
CITTÀ
Bolzano
MAZZETTA / CARTELLA COLORI