Abbinamento colori pareti per interni con arredamento classico

ABBINAMENTO COLORI PARETI
PER LO STILE CLASSICO

1.2.22

ABBINAMENTO COLORI PARETI PER INTERNI CON ARREDAMENTO CLASSICO

LO STILE CLASSICO É UNA SFIDA PER L’INTERIOR DESIGNER: LA SCELTA ERRATA DEI COLORI LO RENDE ECCESSIVO O NON ATTUALE

Lo stile classico è lo stile intramontabile per eccellenza e, proprio per questo motivo, la scelta efficace dell’abbinamento colori pareti per interni con arredamento classico richiede molta esperienza. Lo stile classico è sinonimo di lusso e di agiatezza, protagonisti sono la bellezza dei mobili e delle finiture: il legno è massiccio, i materiali senza tempo, come il vetro, il marmo e le pietre dure; le linee non sono mai essenziali ma ricercate, i pezzi d’arredamento abbondano, i lampadari sono importanti e appariscenti. Chi lo sceglie ha sovente la passione per l’antiquariato. Gli edifici sono ampi, con una storia da conservare e raccontare.
Per il color designer, individuare il corretto abbinamento colori pareti per interni con arredamento classico è una delle sfide più ardue. Per quanto questo stile sia un passe-partout, se non caratterizzato cromaticamente, corre il rischio di apparire esagerato o poco attuale. E’ uno stile che deve essere prezioso, ma non da museo. Lo stile e l’arredamento classico ben si accordano a uno schema monocromatico purché esso venga movimentato da passaggi chiaroscurali, intimi e rilassanti. Perché, anche se è pur vero che quattro pareti identiche risultano già di per sé “coordinate”, non bisogna scordare che ci sono molti altri componenti con cui parametrarsi per ottenere risultati validi,  che soddisfino i desideri della committenza. Per un ulteriore approfondimento sull’aspetto degli abbinamenti, suggeriamo di consultare anche le ispirazioni colore Boero. In particolare, per chi cerca ispirazioni sull’interior design in stile classico, risulteranno di particolare interesse le ispirazioni colore per il soggiorno classico, le ispirazioni colore per la cucina classica, le ispirazioni colore per la camera da letto classica e le ispirazioni colore per il bagno classico.

GLI ABBINAMENTI COLORE BOERO PER INTERNI CON ARREDAMENTO CLASSICO: LE TERNE PER LA CAMERA DA LETTO, IL SOGGIORNO, LA CUCINA E IL BAGNO

Ispirazioni colore per la camera da letto classica di Boero
211-30 Verde celadon
Ispirazioni colore per la camera da letto classica di Boero
200-30 Cotone grezzo
Ispirazioni colore per la cucina moderna di Boero
211-20 Salvia tenue
Ispirazioni colore per il soggiorno classico di Boero
215-10 Latte
Ispirazioni colore per il soggiorno classico di Boero
215-30 Duna
Ispirazioni colore per il soggiorno classico di Boero
201-30 Spago
ispirazioni colore per la cucina classica di Boero
209-40 Metallo blu
ispirazioni colore per la cucina classica di Boero
200-10 Luce
ispirazioni colore per la cucina classica di Boero
209-10 Polo
Ispirazioni colore per il bagno classico di Boero
210-20 Giada
Ispirazioni colore per il bagno classico di Boero
210-40 Celeste glaciale
Ispirazioni colore per il bagno classico di Boero
202-40 Stuoia

ABBINAMENTO COLORI PER PARETI PER INTERNI CON ARREDAMENTO CLASSICO: LA TECNICA DEL TONO SU TONO

Per l’interior design con stile classico, i color designer di Boero suggeriscono di utilizzare la tecnica del tono su tono: un abbiniamo due o più colori di un preciso piano di tinta, posizionati in cartella sulla stessa colonna e contraddistinti, nella prima parte del codice, dallo stesso valore numerico. Saltando una o più righe, spostandoci verso l’alto o verso il basso, variamo il grado di CHIAREZZA degli stessi, diffondendo la nota principale su tutto lo spazio, plasmandolo con un’intensità calibrata. Le partiture più ampie in muratura assumeranno il colore dominante, più scuro, il soffitto e i dettagli una nuance più chiara e leggera. Questo contrasto, molto delicato, porta in primo piano i vuoti strutturali, come nicchie o rientranze, donando fluidità alla location. Ma c’è di più. La nostra ispirazione suggerisce sempre anche un colore in contrasto, per creare un punto focale, che aiuta a leggere meglio gli elementi edili e d’arredo, scongiurando il pericolo di un progetto sottotono o, peggio, monotono. È un accorgimento fondamentale, per dare carattere ad una stanza. Per compiere queste scelte suggeriamo di partire dalla cartella colori Boero I Contemporanei.
Per approfondire le opportunità dell’abbinamento tono su tono, suggeriamo di guardare anche il video tutorial dedicato. Il team di color designer di Boero è inoltre a disposizione per una consulenza colore finalizzata a individuare gli abbinamenti più efficaci e le soluzioni vernicianti più adatte per la singola applicazione.

LE SOLUZIONI BOERO PER LA DECORAZIONE DEGLI INTERNI

La scelta delle soluzioni vernicianti per gli interni deve tenere conto non solo degli aspetti cromatici e di stile finale che si desidera ottenere, bensì anche del modo in cui vengono utilizzate le stanze che si vanno a decorare e di quali sono i materiali che devono essere protetti e decorati. La gamma Boero include una offerta completa di smalti e fondi per ferro e legno che permettono di creare delle armonie colori tra le pareti, i mobili e gli accessori. Le finiture e fondi per muri interni includono una gamma completa di pitture lavabili, pitture traspiranti, stucchi e fondi per muri interni, che consentono di rispondere a diverse tipologie di utilizzo degli ambienti e finitura desiderata. Le finiture speciali e antimuffa per interni entrano in gioco in caso di esigenze specifiche e includono smalti per muri interni extra resistenti a urti, abrasioni e usura, dotati di certificato di qualità ambientale EPD® e conformi al protocollo HACCP; pitture specifiche per supporti in cartongesso e pitture anticondensa e antimuffa. Boero propone inoltre la gamma di pitture ecocompatibili Painting Natural, prodotti green, sostenibili, tecnologicamente avanzati e con minimo impatto ambientale. Painting Natural include pitture igienizzanti, finiture fotocatalitiche, pitture ipoallergeniche, pitture Ecolabel, per soddisfare le richieste dei committenti più attenti agli aspetti di ecocompatibilità.