piano del colore Boero per Rapallo

PIANO DEL COLORE
RAPALLO

PIANO DEL COLORE BOERO PER RAPALLO (GE)

PIANO DEL COLORE BOERO PER RAPALLO: BOERO HA COLLABORATO ALLA RIQUALIFICAZIONE DEGLI EDIFICI STORICI

L’amministrazione comunale di Rapallo, in relazione al quadro normativo europeo nazionale e regionale, ha inteso promuovere un insieme di azioni sul territorio orientate alla riqualificazione urbana e allo sviluppo sostenibile, come il Progetto colore Boero per Rapallo.

Rapallo è una città costiera della Riviera Ligure di Levante, con un lungo affaccio sul mare, caratterizzata da edifici risalenti all’Ottocento e al Novecento, testimonianza di una lunga storia che l’ha vista meta di turismo fin dal XIX secolo. Il tessuto urbano storico prevalente di Rapallo è caratterizzato per lo più da edilizia a schiera, spesso arricchita da episodi cromatico decorativi molto caratterizzanti, ed edilizia a blocco o a villa, con decori dipinti e plastici. La città si espande lungo le direttrici dell’originaria Via Aurelia, lungo i Corsi tipici del XIX secolo, fino ad arrivare al tessuto urbano di espansione del dopoguerra.
Lo studio si compone di schedature operative per 62 edifici, che presentano caratteri tipici dell’architettura ligure costiera, e da studi approfonditi su edifici di notevole interesse. Per cinque edifici è stato redatto il rilievo e il progetto dei paramenti cromatico/decorativi di facciata, al fine di indicare una metodologia per la realizzazione di altri edifici di analogo valore.

TIPOLOGIA
Progetti colore
LOCALITÀ
Liguria
CITTÀ
RAPALLO (GE)
COMMITTENTE
Città di Rapallo
PROGETTISTI INCARICATI
Arch. Francesca Salvarani
SISTEMI APPLICATIVI COMPATIBILI