Restauro di villa Lauro a cura di Boero

RESTAURO
VILLA LAURO, AMALFI

RESTAURO DI VILLA LAURO, AMALFI (SA)

IL RESTAURO DI VILLA LAURO È STATO POSSIBILE GRAZIE AI PRODOTTI VERNICIANTI BOERO

L’edificio, conosciuto oggi come Villa Lauro, risale ai primi anni del XVIII secolo. Nel 2010 sono iniziati i lavori per il restauro di villa Lauro, Amalfi per farne una struttura ricettiva di lusso. Boero ha lavorato per il restauro della villa, sia interno che esterno, per un totale di 360 m2 di superfici trattate. I colori individuati sono cromie neutre e luminose in perfetta armonia con quelle intense della costiera amalfitana. "La scelta è caduta subito sul tortora, il re sole dei colori, che in tutte le sue accezioni - più nero, più marrone, più ocra - concede quella luminosità che altri neutri non garantivano", spiega Luca Mancini, pittore e decoratore d’interni e curatore del progetto cromatico degli spazi e della decorazione delle volte di villa Lauro.
L'accostamento più plausibile, dopo tante prove rigorosamente sul posto, è stato l'azzurro freddo, che parla di cielo e di mare. La giustapposizione di tortora e azzurro garantisce il massimo dei contrasti senza far prevaricare un tono sull’altro. Nell’area dedicata al soggiorno, biglietto da visita della casa, è stata riposta particolare attenzione. Sono stati intervallati gli azzurri ai tortora: boiserie azzurra, pareti tortora, soppalco con campi azzurri, travature tortora, fino ad arrivare alla volta della cucina. Tendaggi in nuance, arredi e tappeti di ceramica hanno completato il tutto. La medesima attenzione è stata rivolta anche alle altre stanze, dove si è voluto giocare con le tante variazioni del tortora che nelle diverse situazioni è stato calibrato e abbinato a qualche parete colorata. Per la camera dalla volta già decorata è stato invece scelto un verde antico.
Il prodotto Boero Biolegno è stato utilizzato per un’area di 200 m2 nel palchetto in cui è incassata la vasca idromassaggio, al centro di un antico limoneto a picco sul mare e di fronte al famoso “arco dell’amore”, immerso nei profumi del mare e della natura.

Villa Lauro è situata in una splendida posizione a picco sul mare, anticamente fungeva da torretta belvedere all’interno dei terrazzamenti di limoni. In seguito all’abbandono dell’adiacente chiesa di Lone nel 1875, la torretta fu trasformata in Sacra Cappella per ospitare, fino agli inizi del ‘900, la Madonna di Lone. In quella occasione furono effettuate delle prime decorazioni alle volte ancora esistenti. All’inizio del 1920 è stata trasformata in una casa residenziale.

TIPOLOGIA
Design di interni
LOCALITÀ
Campania
CITTÀ
Amalfi (SA)
COMMITTENTE
Bartolo Lauro
ESECUTORE DEI LAVORI
Impresa: L'aurora di Cuomo Pasquale; Luca Mancini, pittore e decoratore d’interni; fornitura materiali: rivenditore ufficiale: Lauro & Company
PRODOTTI BOERO IMPIEGATI