Armonie in Bianco

Il colore è elemento insostituibile nella realizzazione e nella decorazione degli ambienti. Esso ha una valenza comunicativa eccezionale e una carica emozionale unica. Il colore inoltre definisce gli spazi e ci aiuta a suddividere gli ambienti in funzione delle diverse attività per cui sono predisposti.

» più informazioni

Nel progetto degli ambienti la scelta cromatica è estremamente importante e ogni combinazione va studiata per essere compatibile con lo stile di vita e con le esigenze personali ed emotive di chi li abita.
Cambiare i colori è un modo semplice ed economico per rinnovare e ravvivare completamente qualsiasi area della casa. Scegliere il giusto schema può trasformare un ambiente dall’aria logora in uno spazio ricco di stile aumentando così anche il valore dell’abitazione stessa. Per aiutare nella scelta del colore vengono presentate combinazioni cromatiche classiche e intramontabili, ma anche schemi di colori moderni che possono portare un tocco di freschezza e personalità ed essere uno strumento di lavoro utile sia al designer, all’arredatore o a chiunque sia sensibile al potere emozionale del colore.

ABBINAMENTI TONO SU TONO
Abbinamenti di diverse intensità di una stessa tinta, dai toni chiari a quelli più scuri e profondi. Creano effetti morbidi, delicati ed eleganti. Si possono realizzare accostamenti monocromatici anche con i diversi complementi d’arredo di un ambiente come tessuti e tappeti.

ABBINAMENTI ARMONICI
Si realizzano accostando tinte diverse ma vicine sul cerchio cromatico. Essi possono essere di uguali o di diverse intensità; conferendo a seconda della scelta maggior stabilità ed equilibrio o energia e vivacità all’ambiente.

ABBINAMENTI A CONTRASTO
Abbinamenti di tinte che si trovano in posizioni diametralmente opposte sul cerchio cromatico come il viola con il giallo o il verde con il rosso. In questo caso i colori tendono ad esaltarsi a vicenda, dando all’ambiente un carattere vivace e deciso ma piacevole. I colori di contrasto anche se usati in piccole quantità, sono spesso le tinte più importanti perché completano l’arredamento.

* le tinte presentate a video hanno valore indicativo in quanto la loro percezione puo' variare in funzione di diversi elementi. Per una corretta selezione della tinta consultare sempre la collezione colore a disposizione presso il rivenditore.

L'architetto del colore