VEZZI PORTIO

Il Comune di Vezzi Portio, situato sulle alture tra Finale Ligure e Spotorno si estende per una superficie di 9,69 Kmq, interamente montana. Il paese è costituito da circa 700 abitanti e formato da 4 frazioni principali: Vezzi S. Giorgio, Vezzi S. Filippo, Magnone e Portio, suddivise in borgate e nuclei sparsi, senza un comune centro urbano.

L’analisi è stata sviluppata partendo dalla percezione dell’ambito dal territorio circostante e dal rapporto tra questo, gli insediamenti limitrofi e l’ambiente naturale: infatti la frazione San Giorgio risulta essere punto di convergenza di molte vedute apprezzabili dall’intorno.
In seguito è stato analizzato l’impianto urbano con valutazioni storiche, insediative e costruttive, con il contributo delle testimonianze degli abitanti del paese, indispensabili in una realtà che ha poche fonti documentarie.
La Cartella Colori, con le diverse gamme cromatiche di progetto, è stata elaborata mantenendo le cromie esistenti idonee, riproponendo i colori storici e inserendo tonalità diffuse in ambiti simili

Per informazioni più approfondite consultare la cartella allegata

Scheda Lavoro

Committente:
Comune di Vezzi Portio
Esecutore dei Lavori:
Geom. Danilo Delfino
Progettisti Incaricati:
Studio Latini & Manarola
Collaboratori:

Arch. Clara Monaco, Dott. Simona Mordeglia

Sistemi Applicativi Compatibili:
SILNOVO - ARIETE - LITOSIL