LINEA PROFESSIONALE

Painting Natural

La Scienza del Colore

 

Scarica la Brochure

 

Painting Natural è la gamma di finiture ecocompatibili, igienizzanti batteriostatiche, certicate Ecolabel, ipoallergeniche, formaldeide free*, fotocatalitiche purificanti dell'aria e mangiasmog di Boero nata da un programma di ricerca avviato già da anni che vede impegnato il Centro Ricerca e Sviluppo Architecture & Deco nello studio di prodotti ad alta tecnologia e minimo impatto ambientale.

Sanya Smalto Murale Opaco
Sanya Smalto Murale Satinato
Sanya Pittura
Solarya 65
Bellarya
Ecolavabile
Eco_traspirante

L’impatto che gli ambienti domestici e di lavoro hanno sul nostro benessere quotidiano è molto più significativo di quanto si possa immaginare. L’Organizzazione Mondiale della Sanità sostiene che il 20% della popolazione occidentale soffra di disturbi fisici (cefalee, nausea, irritazioni, allergie) causati dalla permanenza prolungata in ambienti non accoglienti e/o inquinati da sostanze chimiche. Alla luce di questi dati e della crescente sensibilità in materia di sostenibilità in campo edilizio, nasce Painting Natural.

Il verde “natural” diventa, dunque, il colore simbolo dei nuovi prodotti vernicianti ecosostenibili. Verde che è speranza ma soprattutto consapevolezza: una coscienza ecologica che diventa habitus del vivere quotidiano.

Il settore edilizio considera ormai la sostenibilità come uno dei valori irrinunciabili nelle nuove costruzioni; valore aggiunto che costituisce un investimento nel tempo. Inoltre igiene e pulizia sono divenute parole chiave nella scelta delle finiture. Si consolida la consapevolezza che anche i prodotti vernicianti possano contibuire ad un fattivo "BENESSERE" abitativo.

Dalle strutture portanti ai materiali di finitura, dalla climatizzazione alla domotica, tutto deve essere finalizzato al risparmio energetico e ad una migliore qualità della vita in armonia con l’ambiente e con le opportunità che ci fornisce la natura.

Su questo presupposto si fonda l’impegno di Painting Natural. Impegno che può essere riassunto nei seguenti punti chiave:

  1. miglioramento continuo dell’efficienza dei processi  produttivi
  2. attenzione scrupolosa all’ambiente in tutti i passaggi,  dallo stabilimento al punto vendita
  3. scelta preferenziale di materie prime altamente performanti e d’ultima generazione, con provenienza tracciata e possibilmente locale o nazionale
  4. sviluppo di pitture in emulsione acquosa innovative a basso impatto ambientale, con rilascio minimo di sostanze organiche volatili
  5. lunga durata del trattamento decorativo
  6. studio dell’influenza del colore sul comfort abitativo

I prodotti per edilizia sono un elemento imprescindibile dell’arredo urbano; sono la pelle del nostro spazio vitale, fatti di sostanza, colore, texture, design. Sono materiale che decora, protegge, risana, riqualifica. Ed oggi, grazie a Painting Natural, migliora la qualità del nostro ambiente e la qualità della nostra vita.

I VANTAGGI DI ECOLABEL: ALCUNI PICCOLI CENNI SU UN MARCHIO CHE GUIDA ALL'ACQUISTO CONSAPEVOLE DI PRODOTTI ECOSOSTENIBILI

Il fine di un marchio ecologico è quello di rendere questi facilmente riconoscibile un prodotto ecologico permettendo di effettuare la propria scelta di acquisto consapevole, tenendo conto del principio di sostenibilità. Ecolabel UE è il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea (Ecolabel UE) che contraddistingue prodotti e servizi che pur garantendo elevati standard prestazionali sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita.

Il marchio Ecolabel è uno strumento SELETTIVO: l’etichetta ecologica è un attestato di eccellenza. Viene concessa solo a quei prodotti che hanno un ridotto impatto ambientale.

La prestazione ambientale è valutata su base scientifica analizzando gli impatti ambientali più significativi durante l’intero ciclo di vita del prodotto o del servizio, tenendo anche conto della durata della vita media dei prodotti e della loro riutilizzabilità/riciclabilità e della riduzione degli imballaggi e del loro contenuto di materiale riciclato. I criteri vengono revisionati e resi più restrittivi, quando se ne verifichi la necessità, in modo da premiare sempre l’eccellenza e favorire il miglioramento continuo della qualità ambientale dei prodotti.

I prodotti che espongono il marchio rientrano nella categoria dei materiali ecologici o acquisti verdi, NONCHÈ OVVIAMENTE NEI C.A.M. (Criteri Ambientali Minimi). 

Nella Gazzetta Ufficiale 21-01-2016, prima Serie Generale n.16, Cap.2.4.2.10 Pitture e Vernici, si indica infatti tra i vari punti, che "il progettista deve prescrivere che in fase di approvvigionamento l’appaltatore dovrà accertarsi della rispondenza al criterio utilizzando prodotti recanti alternativamente: il marchio Ecolabel" o dichiarazioni ambientali altrimenti specificate dalla norma sopra citata.

BOERO certifica DUE PRODOTTI A MARCHIO ECOLABEL: BOERO ECO LAVABILE e BOERO ECO TRASPIRANTE. Un prezioso arricchimento alla gamma Painting Natural. Painting Natural di Boero. La scienza del colore.

SEI UN PROGETTISTA? DESIDERI RICEVERE MAGGIORI APPROFONDIMENTI? SCRIVI A prescrizionetecnica@boero.it